Istituzione benefica le cui finalità consistevano nel soccorrere i bisognosi del paese di Vertova
La struttura, allora collocata presso l’attuale Casa delle Angeline, viene guidata da Don Giorgio Gusmini, poi Cardinale di Bologna, al quale la struttura viene dedicata nel 1979.
Viene inaugurata la nuova costruzione della casa di riposo in Via San Carlo, dove si trova attualmente. La nuova struttura viene destinata all’accoglienza di oltre 100 persone con disagio psichico provenienti dall’Ospedale Psichiatrico di Bergamo.
Nasce l’esigenza di affiancare alla struttura psichiatrica un nuovo reparto dedicato alle persone anziane non autosufficienti
Nel 2001 vengono attivati il Centro Diurno Integrato per anziani e un ambulatorio di valutazione geriatrica. Nel 2003 apre il Servizio di Assistenza Domiciliare.
Con legge regionale la “Pia Casa di Riposo” si è trasformata in Fondazione IPS Cardinal Gusmini ONLUS
La Fondazione, di fronte agli innumerevoli bisogni assistenziali della popolazione e all’emergenza della terminalità, destina la palazzina di nuova edificazione all’apertura di un Hospice che viene poi accreditato nel 2009
Il comparto psichiatrico viene riconvertito in 3 comunità psichiatriche e un reparto di Riabilitazione di Mantenimento. Apre il reparto di Riabilitazione Generale Geriatrica.
Si avvia un nuovo servizio di attività di riabilitazione fisica ambulatoriale.
Vengono creati un Alzheimer Cafè e due stanze multisensoriali al fine di favorire una presa in carico delle persone con Malattia di Alzheimer che favorisca domiciliarità, intercettazione precoce e trattamento “non farmacologico”.
Si avvia un nuovo servizio di ambulatorio infermieristico che offre prestazioni e assistenza in sede e al domicilio.
Regione Lombardia tramite l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo (ex ASL) ha accreditato alla Fondazione IPS C. Gusmini ONLUS di Vertova n° 4 posti letto per l’assistenza a persone che si trovano in condizione di Stato Vegetativo.
Regione Lombardia tramite l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo (ex ASL) ha accreditato alla Fondazione IPS C. Gusmini ONLUS di Vertova n° 11 posti letto Alzheimer, arrivando così a 41 posti letto dedicati alla cura e all’assistenza di persone con Alzheimer.
Si avvia un nuovo servizio di Centro Diurno Psichiatrico che va ad ampliare le offerte di riabilitazione psichiatrica della Fondazione Cardinal Gusmini.