Centro Diurno Psichiatrico

Il Centro Diurno Psichiatrico si rivolge a persone adulte generalmente di età inferiore ai 65 anni.

Il servizio è autorizzato dall’ATS di Bergamo. Non è prevista compartecipazione alle spese da parte dell’utente in questa fase, quindi la frequenza è gratuita.

Il C.D. Psichiatrico è un servizio terapeutico-riabilitativo semiresidenziale per persone adulte. Garantisce un’apertura di 8 ore giornaliere per 6 giorni alla settimana (da lunedì al sabato), dalle 09.00 alle 17.00.

È stato richiesto accreditamento per 12 utenti. Sarà possibile la frequenza part-time. Il centro diurno resterà chiuso nei giorni Festivi.

Le persone che vengono accolte in cura dal Centro Diurno psichiatrico sono persone adulte portatrici di bisogni socio-assistenziali, sanitari e relazionali. Tali bisogni riguardano i singoli e coinvolgono i loro nuclei di appartenenza. Il Centro Diurno propone offerte riabilitative per persone sofferenti di un disagio psichico che vivono al proprio domicilio e va a costituirsi come una delle possibili risorse dei dipartimenti di salute mentale nel processo di cura.

L’ambiente è estremamente accogliente e molto arioso, dotato di impianto di condizionamento, con ampie vetrate sul giardino e piazzale antistante, con un facile accesso per i mezzi di trasporto. È presente una zona pranzo, soggiorno, zone riposo, un bagno con doccia assistita e servizi igienici.

Ogni utente ha a disposizione un armadietto dotato di chiave per riporre oggetti personali.

L’accesso al servizio è facilitato dalla prossimità dei mezzi di trasporto, anche personali.

AAA VOLONTARI CERCASI per nuovo Centro Diurno Psichiatrico
È con grande piacere che vi informiamo che da ottobre è operativo all’interno della Fondazione il CDP, Centro Diurno Psichiatrico. Questo servizio è stato pensato e progettato nel corso di parecchi mesi e finalmente ha aperto i battenti! Ci stiamo strutturando pian piano e ci piacerebbe coinvolgere dei volontari nella nostra quotidianità (per guidare la macchina, fare delle uscite o delle attività nel centro,…). Quindi… se qualcuno volesse regalarci del tempo, anche solo un’ora a settimana, noi ne saremmo davvero felici.!!!
Per qualsiasi informazione, dubbio o chiarimento chiamateci allo 035/737616 oppure scrivete una mail a cdp@fondazionegusmini.it oppure passate a trovarci dal lunedì al sabato dalle 9 alle 17.