Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova

Il 16 novembre 2008 si è ufficialmente costituita l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova – ONLUS. Tale nuova iniziativa, a supporto dell’Hospice operativo presso la Fondazione I.P.S. Card. G. Gusmini, è il completamento di un iter che si è avviato con l’apertura della nuova Unità Operativa Hospice e Cure Palliative, dove si è riscontrato fin da subito l’importanza di poter disporre di persone che su base volontaria si rendessero disponibili a prestare parte del loro tempo libero a favore dei pazienti e dei loro familiari e dall’altro di poter contare su altri soggetti sostenitori che potessero contribuire con iniziative ad hoc a tutte le esigenze di una struttura che sta incontrando un significativo apprezzamento da parte degli utenti.

I componenti del Consiglio di Amministrazione sono Testa Stefano (Presidente), Bernini Franco (Vicepresidente), Gualdi Francesca (Segretario), Guerini Stefano, Paganessi Giulio e Agazzi Emanuele (Consiglieri). Uno dei primi obiettivi che l’Associazione si pone è quello di sensibilizzare oltre all’opinione pubblica, tutti i professionisti della salute, gli amministratori delle istituzioni sanitarie, le forze politiche e culturali, e la società civile, perché l’accompagnamento del malato affetto da patologie evolutive ed irreversibili, sia nel segno del rispetto della dignità e dell’integrità della persona umana; assicurando ai pazienti e alle loro famiglie un’assistenza continua e globale.

Tale obiettivo si concretizza nella necessità di pervenire quanto prima all’accreditamento regionale dell’Hospice, elemento che consentirebbe di trasferire in carico al servizio sanitario nazionale e regionale buona parte dell’onere gestionale, come peraltro già avviene per gli altri Hospice operativi in provincia.

Obiettivi dell’Associazione

Al fine di svolgere le proprie attività l’organizzazione di volontariato si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni volontarie, dirette e gratuite dei propi soci.

Per tutte le aziende, privati che vogliono contribuire al sostegno ed al mantenimento di tutti i nostri progetti, comunichiamo che è possibile effettuare donazioni tramite bonifico bancario sul nostro conto corrente della Banca Intesa San Paolo – Agenzia Vertova

IBAN: IT83G0306953711100000000100

Ricordiamo che per le imprese: le erogazioni liberali in denaro versate a favore delle ONLUS, se effettuate mediante bonifico bancario, assegno bancario, assegno circolare o carta di credito, sono deducibili dal reddito d’impresa ai fini IRES, per importo non superiore a €2.065,82 o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (Art. 100, comma due lettera h, DPR 917/86, così come modificato dall’Art. 13 Dlgs 460/97).

Ricordiamo che per le persone fisiche: le erogazioni liberali in denaro versate a favore delle ONLUS, per importo non superiore a €2.065,82, se effettuate mediante bonifico bancario, assegno bancario, assegno circolare o carta di credito, sono fiscalmente detraibili dall’IRPEF dovuta nella misura del 19% (Art. 15, comma 1, lettera i-bis, DPR 917/86, introdotto dall’Art. 13 Dlgs 460/97).

Per destinare il 5 per mille all’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova – ONLUS, apporre la propria firma nel riquadro (Sostegno del volontariato, delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, comma 1 lett A, del DL. N°460 del 1997) e scrivere nell’apposita casella il nostro codice fiscale: 90028780162

ASSOCIAZIONE VOLONTARI E SOSTENITORI DELL’HOSPICE DI VERTOVA – ONLUS
Via San Carlo, 30 – 24029 VERTOVA (BG)
Tel. 035.737611      Fax 035.720470