Il corpo musicale Vertova e i suoi giovani solisti ricordano il Prof. Gianfilippo Rapetti domenica 17/03/2019 alle ore 16.00 presso la Sala Polivalente.

Suona il corpo musicale di Vertova

Con il concerto del Sacro Triduo 2019 il Corpo Musicale Vertova vuole ricordare la figura di Gianfilippo Rapetti, illustre concittadino, ex sindaco e preside della scuola media comunale. Grande appassionato e conoscitore di musica ha militato per molto tempo nel Consiglio Direttivo della banda, mettendo la sua preparazione al servizio della commissione artistica in qualità di consigliere dell’amico e maestro Giuseppe Belotti. Presentatore dei nostri concerti è sempre stato un attento critico. Dispensatore di consigli e di parole di sprono e di sostegno per tutti i bandisti, ha incarnato la figura di collegamento fra il Corpo Musicale e il pubblico.

In suo onore abbiamo scelto un programma che prevede, nella prima parte, la Jazz suite n. 2 di Dmitri Shostakovich, fortemente voluta dal prof. Rapetti per il nostro archivio, in una splendida versione per banda che vede in partitura l’utilizzo del pianoforte (Fabio Piazzalunga) e dell’accordeon (Egidio Brignoli). La seconda parte sarà dedicata ai nostri “giovani” solisti, presente e futuro della nostra associazione. Sono proprio loro i protagonisti del sogno che Gianfilippo ci ha raccontato nel suo ultimo articolo; sogno che da il titolo al concerto.

Al pianoforte: Fabio Piazzalunga

Dirige: Danilo Belotti

Solisti: Luigi Rapetti, Giuseppe Belotti, Paola Testa, Pietro Guerini, Laura Nava, Mirko Cagnoni, Michele Morettini, Lorenzo Morettini, Chiara Schiavini, Domenico Marcolongo

Pubblicato in Eventi