Un momento di festa, di incontro e di condivisione, per sensibilizzare la popolazione sul tema dell’Hospice e delle Cure Palliative.

Sabato 14 settembre 2019, presso la Fondazione Card. Gusmini, l’Associazione Volontari e Sostenitori dell’Hospice di Vertova, con la collaborazione della Fondazione IPS Cardinal Gusmini onlus di Vertova, il GAV di Vertova, il GS Semonte, l’AVIS di Vertova, l’ADMO Val Seriana e il CSI di Bergamo, organizza la 6^ edizione della Camminata pro Hospice, che quest’anno sarà sotto le stelle.
Infatti la grande novità di quest’anno è che la camminata non competitiva prenderà il via alle 19:00. Ma prima della bandiera a scacchi sono previste iniziative di contorno: musica, trucca bimbi, ma soprattutto attività di sensibilizzazione sull’importanza delle cure palliative.

Significativa la presenza dell’ADMO Val Seriana e della sezione AVIS di Vertova, per sensibilizzare e promuovere la donazione di midollo osseo e di sangue: le loro rappresentanze saranno presenti per tutta la durata della manifestazione, per informare e sensibilizzare la popolazione su questi aspetti importantissimi.
La passeggiata si svilupperà lungo un tracciato di 6 km, toccando i paesi di Vertova, Semonte e Fiorano al Serio. La festa proseguirà con il rinfresco per i camminatori e per chi lo vorrà un buonissimo “Pà e strinù” con la preziosa collaborazione del Gruppo Alpini Semonte ed il Gruppo Alpini Vertova-Colzate.

Chiaro l’obiettivo della camminata: sensibilizzare la popolazione alla cultura delle Cure Palliative. Queste consistono nell’assistenza attiva e totale delle Persone in fase avanzata di malattia.

Le cure palliative rispettano la vita e considerano il morire come un processo naturale. Il loro scopo non è quello di accelerare o differire la morte, ma quello di garantire la migliore qualità di vita sia alla Persona ammalata che alla sua famiglia.

Pubblicato in Eventi