La Fondazione Cardinal Gusmini ONLUS comunica che il 12/05/2019, in occasione della giornata internazionale dell’infermiere, sarà attivato un ambulatorio infermieristico.

La giornata internazionale dell’infermiere è una giornata che celebra in tutto il mondo il 12 maggio di ogni anno, al fine di valorizzare il contributo degli infermieri nella rete dei servizi verso il cittadino.

Il 12 maggio non è una data casuale. È la data di nascita di Florence Nightingale, considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Gli obiettivi dell’apertura di questo ambulatorio presso la Fondazione sono molteplici. Quello a cui teniamo di più è fornire una risposta ai bisogni di assistenza e cura infermieristica emergenti nel territorio di Vertova e limitrofi, cercando di ridurre gli spostamenti a lunghe distanze per le persone che si trovano in stato di necessità temporanee o croniche di cure.

È possibile prenotare un appuntamento telefonando all’Ufficio Accoglienza al numero 035.737611.

Viene fissato il primo incontro, in cui avviene la valutazione e la definizione delle prestazioni necessarie.

Tra le prestazioni che verranno effettuate:

1. Misurazione parametri vitali (pressione arteriosa, saturazione, frequenza cardiaca e respiratoria, glicemia, temperatura corporea)
  2. Somministrazione di medicinali (iniezioni sottocutanee, intramuscolo, endovenose e vaccinazioni antinfluenzali)
  3. Fleboclisi prescritta dal medico
  4. Esecuzione di clistere, clismi evacuativi
  5. Medicazioni semplici (medicazioni post operatorie integre, rimozione punti di sutura)
  6. Medicazioni complesse (medicazioni post operatorie non integre, medicazioni piaghe da decubito, vascolari, ustioni)
  7. Bendaggi semplici
  8. Bendaggi complessi (Ossido di zinco)
  9. Posizionamento, sostituzione e gestione di cateterismi vescicali sia temporanei che a permanenza
  10. Assistenza, gestione ed educazione sanitaria per uso tracheotomie, stomie, terapia insulinica, sondino naso-gastrico, nutrizione enterale e parenterale – PEG
  11. Esecuzione di elettrocardiogrammi a riposo (inclusa refertazione)

L’Ambulatorio è in regime privatistico, quindi le prestazioni sono a pagamento.

Per dettagli sulla giornata internazionale dell’infermiere: http://www.fnopi.it/attualita/-la-sanita-non-funziona-senza-infermieri-al-via-la-campagna-per-il-12-maggio-2019-id2643.htm

Pubblicato in Comunicazioni